Il fungo delle unghie è una malattia abbastanza comune che non causa problemi particolari a una persona nelle fasi iniziali. Tuttavia, con uno sviluppo a lungo termine della patologia, i prodotti di scarto della microflora patogena possono causare una grave intossicazione del corpo. Nel trattamento della malattia vengono utilizzati molti mezzi abbastanza efficaci, tra cui spicca la celidonia dal fungo dell'unghia del piede.
Proprietà della celidonia
La celidonia è una pianta velenosa che rilascia succo d'arancia quando lo stelo si rompe. Nella medicina popolare, l'erba è usata per curare molte malattie ed è un ingrediente in vari rimedi. Dato che la pianta è considerata velenosa, sorge logicamente la domanda: è possibile trattare il fungo delle unghie con la celidonia?
L'erba non ha un effetto negativo sul corpo se si osserva il dosaggio prescritto durante la preparazione della composizione medicinale. La celidonia per il fungo delle unghie consente di sopprimere rapidamente lo sviluppo della microflora patogena. Ciò è dovuto al fatto che la composizione della pianta comprende i seguenti componenti:
- sali minerali;
- alcaloidi che sopprimono il processo infiammatorio;
- vitamine che ripristinano l'immunità locale;
- oli essenziali;
- antibiotici;
- acidi organici;
- flavonoidi.
Trattando il fungo delle unghie con celidonia, è di moda ottenere i seguenti risultati:
- distruggere le spore fungine;
- ammorbidire le aree interessate della pelle;
- alleviare l'infiammazione;
- eliminare prurito e dolore;
- accelera la guarigione delle ferite aperte.
La celidonia è considerata il rimedio più efficace. Tuttavia, per curare il fungo delle unghie, puoi usare una pianta raccolta in altre aree. Nel trattamento della malattia viene utilizzato sotto forma di:
- tintura alcolica;
- Bagno;
- Comprimere;
- Decotto;
- oli.
La scelta del metodo di trattamento dipende principalmente dalle preferenze del paziente. In ogni caso, puoi ottenere lo stesso risultato.
succo
Per il fungo delle unghie, puoi usare il succo di celidonia. Prima di ogni sessione di trattamento, è necessario eseguire regolarmente i seguenti passaggi:
- cuocere a vapore le dita in acqua calda;
- Rimuovere l'infezione fungina sulla lamina ungueale con una pietra pomice o altri mezzi.
Per preparare il succo, tutte le parti della pianta devono essere passate attraverso un tritacarne: foglie, steli, fiori. L'impasto risultante dovrebbe essere ben spremuto. La celidonia liquida può essere miscelata con il 70% di alcol in un rapporto 1: 1 (il rimedio viene inoltre infuso durante il giorno) o utilizzato separatamente.
La soluzione risultante viene applicata sulle aree interessate della lamina ungueale 1-2 volte al giorno. Il trattamento con il succo della pianta dura almeno tre mesi e termina dopo che le parti danneggiate delle dita sono state completamente ripristinate.
Nella stagione calda, si consiglia di utilizzare il succo di celidonia appena tagliata. Prima di applicare l'agente sull'unghia interessata, deve essere trattata con perossido di idrogeno.
Burro
La ricetta per fare l'olio del piede d'atleta include i seguenti componenti:
- Barattolo da 1 litro con coperchio;
- 50 grammi di celidonia appena tagliata;
- 100-150 ml di olio di semi di girasole, preriscaldato a bagnomaria o olio d'oliva.
L'olio di celidonia dal fungo delle unghie è composto come segue:
- La pianta viene prelavata sotto l'acqua corrente. Successivamente, deve essere steso su un vassoio e attendere che l'erba sia completamente asciutta.
- La celidonia viene posta in un barattolo di vetro.
- La pianta viene compattata e cosparsa di olio bollito.
- La panca è collocata in un luogo inaccessibile alla luce solare. Il rimedio viene infuso per un mese.
- Alla fine del tempo assegnato, è necessario filtrare l'olio risultante attraverso una garza.
Se lo si desidera, il rimedio può essere miscelato con succo di limone nel rapporto di 1-2 gocce di quest'ultimo con due cucchiai del primo. Questi componenti ammorbidiscono la piastra e facilitano la rimozione della parte interessata. Il trattamento del fungo dell'unghia con olio di celidonia termina dopo che l'unghia si è ripresa.
Per ammorbidire il piatto, puoi anche combinare questo strumento con il 3% di aceto. Le proporzioni in questo caso sono simili a quando si usa il succo di limone. Il rimedio ottenuto dalla combinazione di olio di celidonia e aceto viene applicato sulle aree interessate sotto forma di impacco.
infusi e decotti
La tintura alcolica a base di celidonia è composta da una pianta appena tagliata. L'erba deve essere lavata e asciugata dall'umidità. Successivamente, la pianta viene miscelata con la vodka in un rapporto 2: 1. La tintura viene fatta maturare per 12 giorni. Altre ricette utilizzano una combinazione di 8 once di alcol al 70% e 20 gocce di olio di celidonia. La composizione viene infusa per non più di un giorno.
Si consiglia di utilizzare lo strumento con estrema cautela, poiché presenta una serie di controindicazioni. Inizialmente, non puoi applicare più di 5 gocce di tintura alcolica sull'area danneggiata della lamina ungueale. In futuro, il dosaggio del farmaco verrà gradualmente aumentato a 20 gocce. La durata del trattamento non deve superare le due settimane.
Per fare un decotto, avrai anche bisogno di steli e foglie della pianta lavati e asciugati. Tutti gli ingredienti vengono versati in un contenitore e versati con acqua bollente in modo che l'acqua copra completamente la celidonia. Successivamente, la padella o il barattolo vengono avvolti con un panno spesso e posti in un luogo buio. Il brodo deve essere infuso per cinque giorni, dopodiché il prodotto deve essere filtrato attraverso una garza.
Per aumentare l'efficacia del farmaco, si consiglia di mescolarlo con olio d'oliva o vegetale in un rapporto 1: 1. Questo rimedio viene utilizzato 2-3 volte al giorno e il corso del trattamento dura circa due settimane.
Per fare un altro decotto vi serviranno anche foglie fresche e steli di celidonia, precedentemente essiccati. 5 cucchiai della pianta devono essere mescolati con 6 mulini d'acqua. La composizione viene quindi data alle fiamme e fatta bollire per alcuni minuti. Al termine dell'ultima fase, il prodotto viene diluito con acqua fredda e portato a temperatura ambiente. Il decotto viene applicato sulle aree interessate delle unghie e invecchiato per 30 minuti. Questo metodo di trattamento è integrato con unguenti antimicotici.
compresso
Gli impacchi terapeutici di celidonia vengono utilizzati principalmente nelle fasi successive della malattia, quando il fungo ha colpito le strutture profonde della lamina ungueale. Questo strumento ammorbidisce l'area interessata, consentendo ai componenti terapeutici di penetrare facilmente in profondità.
Per l'impacco si utilizza un prodotto ottenuto dalla miscela di iodinolo e celidonia secca prefrantumata. Il prodotto così ottenuto viene applicato in piccola quantità sulla lamina ungueale danneggiata e ricoperto di cellophan. L'impacco deve essere mantenuto per più di 20 minuti. Al termine della procedura, si consiglia di non bagnare le dita per 3-4 ore.
Dopo l'impacco, si consiglia di trattare la lamina ungueale danneggiata con un unguento antimicotico. Per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di eseguire la procedura prima di coricarsi.
vassoi
I bagni sono utilizzati principalmente per prevenire lo sviluppo di un'infezione fungina. Per prepararli è necessario seguire questi passaggi:
- preparare 5 cucchiai di celidonia essiccata e versarvi sopra 1, 5 litri di acqua bollente;
- la composizione viene nuovamente messa sul fuoco e fatta bollire per 5 minuti;
- Il prodotto va diluito con acqua fredda.
La durata di ogni sessione con bagni medicinali non supera i 20 minuti.
Recentemente, nel trattamento della patologia, è stato ampiamente utilizzato un farmaco a base di alcali del fungo. Questo strumento è venduto in molte farmacie ed è progettato per rimuovere vari difetti della pelle, inclusi papillomi e calli. La pianta stessa non è inclusa nella composizione del prodotto. Il farmaco viene utilizzato principalmente come strumento aggiuntivo nel trattamento dei funghi. È in grado di fermare lo sviluppo del processo infiammatorio e alleviare parzialmente il prurito.